domenica 20 maggio 2012

Regione Friuli Venezia Giulia taglia fondi a film ispirato a Eluana Englaro

Niente fondi dalla Regione Friuli Venezia Giulia al film di Marco Bellocchio ispirato in parte alla vicenda di Eluana Englaro. La pellicola, dal titolo Bella addormentata, con attori come Toni Servillo e Alba Rohrwacher, tratta la spinose tematiche del fine-vita.



Già da mesi era noto l’ostruzionismo clericale dei politici in Regione. Il capogruppo Udc Edoardo Sasco aveva presentato un ordine del giorno, appoggiato da una ventina di consiglieri, per negare i contributi proprio a quel film. Accusato di promuovere l’eutanasia e quindi non in linea con gli standard del cattolicesimo più integralista. Il niet preventivo ancora prima che fosse stata ancora avanzata una richiesta per ottenere finanziamenti.

Ora con un escamotage, che colpirà in maniera indiscriminata tutti i progetti cinematografici che avrebbero potuto beneficiare dei fondi perché girati in Friuli Venezia Giulia, l’assessore alle attività produttive Federica Seganti (Lega Nord) ha dirottato i 330 mila euro del Fondo Cinema su un altro capitolo di spesa. A rimetterci, il film di Bellocchio che non riceverà 150mila euro. Ma anche un altro del premio Oscar Giuseppe Tornatore (70mila euro) e una fiction (110mila euro).

Protesta la FVG Film Commission, il cui presidente Federico Poillucci parla di “decisione di una gravità inaudita”, che rischia di danneggiare l’indotto e minare la credibilità della commissione scoraggiando i registi a girare nella regione. L’ennesimo esempio di censura clericale che agisce in maniera ottusa contro la cultura e sulla base di cavilli. La stessa Seganti, che si dice “contenta di averlo fatto”, ammette che “l’unica soluzione tecnicamente legittima” e “l’unica via amministrativa era togliere i fondi”, perché le domande erano state ormai presentate e accolte.

Una scelta che potrebbe creare un effetto domino in altre realtà, favorendo l’auto-censura degli autori e degli artisti su tematiche ritenute ’scomode’. La decisione rischia di essere confermata con un altro voto a giugno per il bilancio in consiglio.

http://www.uaar.it/news/2012/05/20/regione-friuli-venezia-giulia-taglia-fondi-film-ispirato-eluana-englaro/

immagine: web