venerdì 4 maggio 2012

Gran Bretagna, un altro caso di ‘persecuzione’ contro cristiani montato dai media

In Gran Bretagna, la sempre più diffusa secolarizzazione rintuzza l’invadenza delle religioni. Ma ciò non è gradito, soprattutto da frange di cristiani integralisti o particolarmente ferventi, che si sentono discriminati negli ambienti di lavoro e parlano, in toni tragici e vittimistici, di vera e propria ‘persecuzione’ nei loro confronti.


L’ultimo caso è quello del dottor David Drew, licenziato dal Walsall Manor Hospital di Derby nel dicembre del 2010 per “grave cattiva condotta e insubordinazione”. Già era stato sospeso nel 2009 per sei settimane su segnalazione di una infermiera, indispettita dal suo comportamento. Un comitato indipendente aveva poi trattato il suo caso, contestandogli una serie di addebiti. E, marginalmente, anche il fare insistente riferimento a contenuti religiosi nelle comunicazioni per lavoro.

Ma alcuni giornali britannici hanno ripreso la storia a marzo, sostenendo che il medico fosse stato cacciato per la sua fede religiosa. In particolare, per il solo fatto di aver mandato una preghiera di sant’Ignazio di Loyola per email ai colleghi al fine di “motivarli”.

In realtà, spiega la dirigente degli ospedali di Derby, Sue James, il dottore ha prodotto un “clima tossico” nell’ospedale lamentandosi continuamente dei suoi colleghi e creando forti contrasti.
Il tribunale del lavoro, con decisione unanime, ha inoltre recentemente stabilito che non c’è stata alcuna influenza di sentimenti o pregiudizi ‘anti-cristiani’ da parte della commissione che aveva esaminato il caso Drew.

Stephen Evans, campaigns manager della National Secular Society, rileva come il caso sia stato strumentalizzato dai media. E di come la “macchina della propaganda crisitana” stia “provando a guadagnare privilegi speciali in tutte le aree della vita per quelli che si dichiarao cristiani”, costruendo una “falsa narrativa della persecuzione cristiana”.

http://www.uaar.it/news/2012/05/03/gran-bretagna-altro-caso-persecuzione-contro-cristiani-montato-media/

immagine: web