mercoledì 23 marzo 2011

LA RELIGIONE? SI ESTINGUERÀ PRESTO, PRESTISSIMO


22 marzo 2011 - BBC News riferisce di uno studio che metterà di buonumore molti senza Dio: ci sono almeno nove nazioni al mondo in cui la credenza è destinata a scomparire. Lo dice un modello matematico.
Uno studio che analizza i dati forniti dai censimenti effettuati in nove stati mostra come il sentimento religioso sia in drastico calo. Drastico a dir poco, giacché si assiste a un incremento esponenziale di chi dichiara di non vantare alcuna affiliazione religiosa. Il modello matematico messo a punto di un team di scienziati studia e mette a confronto le molte variabili della complessa questione, ma il risultato indicato è uno: la religione si estinguerà. I risultati della ricerca sono stati resi pubblici dall’American Physical Society in un meeting svoltosi a Dallas. “Certo, le dinamiche non sono lineari e implicano una quantità di fattori”, ha spiegato Daniel Abrams della Northwestern University, che aveva già sviluppato un modello simile nel 2003.

“ma il cuore del problema è la competizione intrinseca che si sviluppa tra persone che parlano un diverso linguaggio, e l’ utilità di parlare un linguaggio piuttosto che un altro.”

LE NOVE NAZIONI RELIGION FREE - “Sembra difficile, ma è facile” spiega Richard Wiener del Research Corporation for Science Advancement. “Si parte dal presupposto che i gruppi che hanno un maggior numero di adesioni sono più attraenti di gruppi composti da meno persone.” E fin qui ci siamo. “Per esempio, è meglio parlare spagnolo che il dialetto Quechua del Perù.” E ci siamo anche fino a qui. “Analogamente, c’è un’utilità anche nell’essere membro di una religione o meno.” Ma quali sono le nazioni in cui le credenze se la passano male? Australia, Austria, Canada, Finlandia, Irlanda, Nuova Zelanda, Olanda, Repubblica Ceca e Svizzera. “In un gran numero di moderne democrazie, c’è un trend di persone che si identificano come non affiliate ad alcuna religione. In Olanda questa percentuale è del 40%, mentre nella Repubblica Ceca la percentuale sale addirittura al 60%.” Ha spiegato il dottor Wiener.

RISULTATO SUGGESTIVO – Applicando questi studi al modello matematico in questione, si è scoperto come i parametri siano analoghi nei nove paesi considerati, giacché i dati suggeriscono come siano adottati atteggiamenti simili nei confronti della religione. Risultato: In questi paesi la religione è destinata a estinguersi. “Credo sia un risultato suggestivo.” Ha detto Wiener. “È interessante vedere come un semplice modello catturi i dati e, se le semplici idee che hanno ispirato tale modello sono corrette, come esso suggerisca il modo in cui andranno le cose. Ovviamente le cose sono più complesse valutando non i gruppi, ma i singoli.” Forse gli scienziati ci vogliono infine avvertire che il processo di estinzione della religione non sarà così lineare e non seguirà un modello matematico? Non faccamo fatica a crederlo.

http://www.giornalettismo.com/archives/118712/la-religione-si-estinguera-presto-prestissimo/